martedì 2 marzo 2010

COMUNICATO STAMPA DELLA GIUNTA PROVINCIALE.

Bolzano, 1 marzo 2010, ore 15,12.

"I cittadini di Paesi extracomunitari, nel corso del 2010, potranno ottenere contributi nel campo dell'edilizia abitativa agevolata per un massimo del 9,11% del totale. Si tratta di circa 12,8 dei 140 milioni complessivi elargiti in questo settore.
"Il principio - ha sottolineato il presidente della giunta provinciale - è quello di creare una graduatoria separata che si concretizzi in un parametro ponderato in grado di tener conto di due criteri: da un lato la consistenza della popolazione extracomunitaria rispetto al totale, e dall'altro il fabbisogno reale".
L'obiettivo del provvedimento è quello di contenere il rischio di un'esplosione dei contributi assegnati a cittadini extracomunitari, in maniera particolare per quanto riguarda il sussidio casa. ... Mostra tutto
"Nel 2008 - ha aggiunto Durnwalder - su oltre 11mila domande, ben 3.450 erano di cittadini extra UE: con l'elaborazione di questo nuovo indice riusciremo a ridurre i contributi elargiti a questa fetta di popolazione di oltre la metà".
In risposta alle proteste riguardanti i presunti favoritismi ai cittadini extracomunitari, il presidente Luis Durnwalder ha citato i dati 2008 dell'Ipes: "Sui 450 alloggi sociali assegnati in Provincia di Bolzano, solo 38 sono andati a cittadini non appartenenti ad uno dei paesi dell'Unione Europea. L'allarmismo mi sembra dunque ingiustificato".

Nessun commento:

Posta un commento