venerdì 23 ottobre 2009

COMUNICATO STAMPA UIL-SGK / 23 ottobre 2009


La Camera Sindacale UIL-SGK sostiene la manifestazione di sabato 24 ottobre, convocata a Bolzano, dalla Rete dei diritti dei senza voce, con questa presa di posizione.

Contro il Razzismo politiche di integrazione

La UIL-SGK è impegnata nella lotta al razzismo ed alle discriminazioni e sostiene l‟idea di una politica sull‟immigrazione ispirata ad un incontro vero tra domanda ed offerta di lavoro regolare, all‟integrazione ed all‟accoglienza.
Siamo però convinti che alla base della crescente insofferenza verso gli stranieri non ci sia solo un uso distorto delle notizie, ma piuttosto un insieme di concause che vanno capite ed affrontate se si vogliono avere risultati veri.
Se non vogliamo ricadere nel rischio di autoreferenzialità, dobbiamo andare alla radice delle cause storiche e contemporanee che sono alla base della crescente insofferenza nell‟umore pubblico verso chi consideriamo diverso da noi o appare comunque come qualcuno non pienamente appartenente alla nostra comunità.
Questo ha a che vedere, più in generale, con l‟annosa incapacità a comprendere la complessità del fenomeno migratorio e, dunque, a non riuscire a governarlo, dando risposte semplicistiche ad un problema complesso; risposte sbagliate, spesso dettate dalla logica dall‟emergenza e dall‟emotività pubblica: umori qualche volta, sapientemente manipolati, nell‟interesse di una politica basata sulla paura e sulla chiusura ai processi di globalizzazione.
Non è un caso se il 90% dei circa 4 milioni di cittadini stranieri che oggi vivono e lavorano assieme a noi, è entrato in Italia irregolarmente e ha poi sanato la propria posizione attraverso sanatorie e decreti flussi.
Un meccanismo che ha prodotto estesi fenomeni di dumping lavorativo e sociale che non hanno giovato a migliorare il clima di convivenza tra italiani e non.
E’ da questa analisi che bisogna partire per costruire una vera politica dell’accoglienza e dell’integrazione, affrontando compiutamente i problemi del lavoro, della formazione professionale, della scuola, della casa e delle prestazioni sociali.

Il Segretario Generale UIL-SGK
Toni Serafini

Il Responsabile Servizio Immigrati UIL-SGK
Artan Mullaymery
____________________________
UIL-SGK Alto Adige - Südtirol
Toni Serafini
Segretario Generale - Generalsekretär UIL-SGK
Via Ada Buffulini Strasse, 4
39100 Bolzano - Bozen

toni.serafini@uilaltoadige.it
tel. 0471 245601/20
fax 0471 934537
cell. 349 1734253
http://www.uilsgk.it http://www.uil.it

Una finestra sulla crisi. Sito UIL:
http://www.uil.it/politiche_lavoro/default.htm

Nessun commento:

Posta un commento